mercoledì 18 novembre 2015





Ormai siamo entrati nel clima natalizio, passando per le strade si iniziano a scorgere le prime luminarie e tra poco anche i pini verranno decorati con le classiche palline colorate.. 
e allora non perdiamo tempo, anche qui al nido Dolce Miele fervono i preparative per la festa 
più bella dell'anno, il Natale!!
Per noi maestre questo è il periodo dell'anno dove la creatività la fa da padrona, il primo nostro pensiero infatti quando passa la metà di Novembre è sempre questo.. "che lavoretti possiamo preparare con i bambini quest'anno?"
Se anche voi siete alla ricerca di ispirazione per decorazioni fai da te semplici e naturali ecco un idea per crearle con la PASTA MODELLABILE AL BICARBONATO, morbida, atossica, lavabile e gluteifree, pronta in pochi minuti e con pochissimi ingredienti!

COME PREPARARE LA PASTA MODELLABILE AL BICARBONATO:

ingredienti:

-2 tazze di bicarbonato di sodio
-1 tazza di amido di mais
-1 tazza e un quarto di acqua
-carta da forno
-mattarello
-formine per biscotti o per didò

Per creare questa basta basta far scaldare l'acqua fino quasi a farla bollire in un pentolino a fiamma vivace, quando l'acqua è ben calda (ma non bollente) versate in un sol colpo l'amido e il bicarbonato mescolando con cura. Se l'impasto risulta troppo asciutto basterà aggiungere ancora acqua continuando a mescolare.
l'impasto in pochi istanti diventerà compatto e gommoso, a quel punto toglietelo dal fuoco.
prima di usarlo occorre lasciarlo raffreddare per alcuni istanti al coperto, per evitare che si secchi, poi mettetelo tra due fogli di carta forno e stendetelo con il mattarello fino allo spessore desiderato (se non volete usare la carta forno potete spargere un po di amido sulla superficie d'appoggio).
A questo punto è solo questione di creatività, create delle forme con gli stampi per i biscotti oppure lasciate che i bambini manipolino la pasta creando ciò che desiderano, non dimenticate però di creare sempre un forellino in cui farete passare il nastro per appendere le vostre decorazioni.
Potete scegliere di far asciugare le vostre creazioni all'aria aperta oppure in forno: all'aria asciugano in circa 24 ore, in forno invece in circa un ora a 80 gradi (in entrambi i casi fate attenzione allo spessore delle decorazioni, più sono spesse più tempo ci vorrà) girate più volte e con delicatezza le forme durante l'asciugatura.
Stelle, cuori, casette, rametti di pungitopo, nastri o spaghi... con l'intuito creativo dei bambini ne nasceranno decorazioni delicate, semplicissime ma al tempo stesso PREZIOSE!

Nessun commento:

Posta un commento