martedì 17 novembre 2015

FIERA DEL LIBRO 2015



Il libro per il bambino è un gioco, un gioco che gli insegna a osservare, a leggere, a fantasticare.
Un libro all'inizio è un oggetto colorato da portare alla bocca, negli anni diviene un elemento fondamentale nell'apprendimento della lettura. E' uno strumento utile per avvicinare mamme e papà  figli, per raccontare, sentirsi raccontare e farsi raccontare storie.
Leggere ad alta voce è un'ottima abitudine per grandi e piccini, crea disposizione all'ascolto, aumenta l'attenzione e favorisce il legame affettivo. Dedicate a questa attività momenti particolari della giornata, come quello della buona notte, rendendola preziosa agli occhi del vostro piccolo, che la interiorizzerà come un'occupazione speciale che dà piacere.

Ogni età ha i propri libri!

A 5-7 mesi i bambini sono attratti dai cartonati che contengono ninne-nanne  e filastrocche, i libri sono da portare alla bocca per trarne sensazioni tattili, olfattive e gustative.  Sono attirati dalle foto e amano la routine, la lettura della medesima storia prima della nanna.

A 9-12 mesi i bambini vogliono afferrare i libri, morderli ed è meglio che essi siano resistenti e contengano oggetti e routines familiari e immagini di bambini.  Non arrabbiatevi se il passatempo dei vostri figli diventi cercare di strappare le pagine e "mangiarle". Il contatto con l'adulto diventa fondamentale, perciò spendete del tempo per leggere loro alcune brevi favole.

A 15-18 mesi i libri devono avere frasi brevi, facilmente ripetibili e che il bambino con il tempo impara ad anticipare. devono parlare di animali, situazioni familiari, il linguaggio deve essere molto semplice.

A 24 mesi il bambino porta in giro i libri li "legge" alle bambole. Ama storie che gli permettono di identificarsi nei personaggi e che lo fanno ridere.

A 30 mesi i bambini prediligono storie di bambini della loro stessa età, ma anche libri avventurosi e fantastici. le letture ideali sono rappresentate dalle fiabe tradizionali perchè aiutano a proiettare all'esterno paure ed emozioni. I bambini amano farsi ripetere la stessa storia, perchè aiuta ad acquisire sicurezza.

I bambini amano manipolare i libri e osservarne le figure, ma soprattutto amano quando qualcuno legge loro un libro ad alta voce, dedica loro, e solo ed esclusivamente a loro, del tempo.
impariamo a prenderci del tempo per leggere ai nostri figli, per creare e rafforzare il nostro legame o semplicemente per trascorre del tempo assieme!

Per questo motivo, abbiamo deciso di aderire alla FIERA DEL LIBRO, lasciando presso il nostro nido alcuni libri da visionare, Qualora foste interessati, fatecelo sapere e provvederemo a ordinarli in tempi ragionevoli.

Non ci resta che augurarvi buona lettura!


Nessun commento:

Posta un commento