mercoledì 16 dicembre 2015

VIAGGIO NEL NIDO: 

Alla scoperta degli ambienti e degli spazi

Il nostro asilo nido è uno spazio in cui struttura architettonica, arredamento, articolazione degli ambienti sono costruiti attorno ai bisogni dei bambini.
ingresso: armadietti, bacheca e comunicazion


Dolce Miele è capace  di rassicurare e
al tempo stesso di incuriosire, 
facendo emergere nei bambini l'innata voglia di sperimentare.

sala gialla: ingresso, panchetta
portascarpe
 e finestrone delle decorazioni


L'ambiente è caratterizzato 
da un arredamento, da materiali e dall'uso uso dei colori che facciano in modo di rendere immediatamente riconoscibili ai bambini le loro funzioni



Ciò ha per il bambino un'enorme influenza 
sotto il profilo sia affettivo che cognitivo. 
Proprio per questo, le tate hanno previsto
un ingresso di un invitante giallo limone,
in cui vi sono armadietti colorati, in cui ritirare giubbotti, scarpe, vestiti e zainetti


sala verde: angolo delle attività












Lasciate le scarpe e  indossate le calzine antiscivolo o le pantofoline,  i bambini salutano le mamme e i papà  per entrare nel magico mondo di Dolce Miele.
sala verde: parete delle attrezzature






Le tate hanno allestito uno spazio di accoglienza dalle pareti verdi, con un tavolino per il disegno dei più grandi, 
tappeti colorati,  un angolo morbido dove potersi rilassare e tanti ma tanti giochi.
sala verde: angolo morbido, relax

salone arancione: piscina delle palline e
angolodel gioco simbolico
Basta percorrere fino in fondo il corridoio per trovare un ampio e luminoso salone arancione, dove ci si potrà tuffare nella piscina delle palline, partecipare ai laboratori ludico-creativi, motori, e di manipolazione allestiti da tata Vale. questo spazio è stato pensato per il gruppo dei bambini grandi dove le capacità di gioco sono più articolate e complesse: si potranno avere angoli maggiormente strutturati che andranno a favorire e a stimolare l'intrinseca progettualità ed inventiva del bambino, il suo sviluppo linguistico e le prime interazioni sociali.



sala arancione: angolo pappa

sala blu: angolo lattanti



Verso le 11 le tate con la loro bacchetta magica, faranno comparire seggioloni e   seggioline e trasformeranno la stanza in una comoda sala da pranzo. La pappa è sempre buonissima, tata erika se ne occupa personalmente tutti i giorni scegliendo le materie prime più genuine e cucinando con semplicità come piace ai bambini.. e poi a tutti piace mangiare in compagnia!






Per i più   piccoli, è stata pensata un’area dalle pareti di un celeste rilassante, con tappeti morbidi, una piccola piscina con palline colorate, sdraiette su cui potersi rilassare e giochi che stimolino la scoperta.





sala blu: nanna dei piccoli




La stanza adibita al riposo pomeridiano è allestita con lettini per i più grandi e lettini con le sbarre per i più piccini. un angolo in particolare è stato riservato al gioco dei lattanti, un ambiente caldo, accogliente, colorato, lo si potrebbe considerare come 
un contenitore affettivo che dà la sensazione di accoglienza, protezione, morbidezza dentro il quale il bimbo si sente accolto, protetto e cullato.




Il bagnetto, anch'esso a misura di bebè, prevede due wc per coloro che acquistano nel loro percorso qui al nido il controllo sfinterico, un grande lavandino basso e comodo per lavare manine e dentini e un grande fasciatoio blu. 

E' qui che dopo pranzo avvengono i riti dell'igiene, laviamo manine e impariamo a lavarci i dentini, ci cambiamo il pannolino e facciamo la pipì sul vasino. insieme è più bello, e guardando i bimbi più grandi anche i piccoli mano a mano imparano a lavarsi da soli e acquistano una migliore autonomia in vista del passaggio alla scuola materna .





Gli ambienti e gli arredi sono sicuri e a misura di bambino: non ci sono spigoli appuntiti, sporgenze non protette e oggetti pericolosi alla loro portata.
Qui al Dolce Miele ci si può divertire in tutta sicurezza! 

Potete trovare tata Erika in cucina, ma lì i bambini non possono entrare!



Anche per le tate sono stati pensati spazi adatti: un bagno, uno spogliatoio e un piccolo ufficio open space



Ma il magico tour non si esaurisce con la visita dentro la struttura. Aperta la porta, viene subito voglia di correre verso il grande prato verde, per giocare con le colorate casette, le altalene e gli scivoli di svariate altezze...ce n'è per accontentare tutti, grandi e piccini!


E allora forza.. cosa aspettate a venirci a trovare?









Nessun commento:

Posta un commento