martedì 31 marzo 2020

...Con un pò di fantasia

Ciao a tutti! Eccoci di nuovo qui pronti a liberare la nostra fantasia per creare semplici e divertenti "lavoretti" per mantenere la manualità allenata e soddisfare la creatività.

In questi giorni davvero particolari, dove siamo chiamati a trascorrere le nostre giornate a casa, ci accorgiamo come ci manca la nostra quotidianità e anche i nostri momenti di svago e tempo libero. Chi di voi non si è mai concesso un bell'aperitivo dopo un pomeriggio di passeggiata al lago? Per il momento possiamo solo immaginarlo ma niente ci vieta di preparare un bell'aperitivo casalingo con un bello "spritz" ( solo per i grandi però eh?!), vi chiederete dove vogliono arrivare le Tate? Semplice a farvi stappare una bella bottiglia di prosecco e di tenere da parte il tappo di sughero! Un piccolo oggetto che può liberare tutta la nostra fantasia!
Ed ecco che per il nostro lavoretto ci vogliono un tappo di sughero, un foglio di carta colorata e della tempera.
Il nostro piccolo tappo di sughero si trasformerà in un fantastico "timbrino", da intingere nella tempera.
Qui dovete liberare tutta la vostra creatività per disegnare e creare quello che più vi piace, noi ad esempio abbiamo disegnato delle bellissime coccinelle per stare in tema con la primavera e con la speranza che ci portino un pò di fortuna.
Createle anche voi con i bambini che a settembre andranno alla scuola materna,inoltre i piccoli pallini neri sulle ali delle coccinelle fateli eseguire con le dita, sarà un'esperienza tattile toccare la tempera con un dito e già che ci siamo ripassiamo i nomi delle dita, con una filastrocca per allenare le memoria:

"LA MIA MANO HA 5 DITA:
POLLICE è IL PIU' BELLO,
INDICE è IL MONELLO,
MEDIO è LUNGO LUNGO
L'ANULARE FA DA FUNGO, 
AL MIGNOLINO CHE DI TUTTI è IL 
PIU' PICCINO"
Per i bambini più piccoli invece lasciateli liberi di sperimentare,  permettetegli di usare il tappo per timbrare liberamente, senza l'obiettivo di creare un disegno finale.
Fornitegli 2 colori distinti e lasciateli giocare liberi con il colore e con il tappo a picchiettare
il foglio, a creare cerchi oppure a stendere i colore, la loro deve essere un'esperienza
sensoriale a tutto tondo.
Buon Divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento