mercoledì 15 aprile 2020

W i COLORI

Il nostro periodo di quarantena continua, noi Educatrici cerchiamo il più possibile di stare vicino alle nostre famiglie, con consigli, con piccoli lavoretti, con storie e con poesie. Ovviamente con i nostri piccoli alunni la distanza rende tutto più difficile. Il mondo dei piccoli è fatto di contatto, di vicinanza e anche il nostro lavoro quotidiano si basa sulla manipolazione, sull'esplorazione e sul condividere le esperienze.
Dai nostri genitori è arrivata la richiesta su come continuare l'apprendimento dei colori.
La scoperta  dei colori è una tappa fondamentale nello sviluppo dei bambini e coinvolge molte aree del nostro lavoro. Il Dolce Miele è un ambiente immerso nel colore ed esso è uno dei protagonisti della nostra programmazione. Insegnare i colori non è semplice, è un lavoro lungo che prevede dapprima la capacità di individuare il colore, impararne il nome e poi associarlo correttamente. Al Nido creiamo diversi giochi e attività per aiutare i nostri alunni nell'apprendimento dei colori, a partire dalla poesia durante il calendario (vedi articolo sulle routine), fino alla creazione di giochi incentrati sul tema.
A partire dai due anni utilizziamo la Ruota dei colori Montessoriana, è un oggetto che potete realizzare anche voi a costo zero e con l'aiuto dei vostri bambini.
Prendete un cartoncino e tracciate una base rotonda, potete usare una ciotola da cucina come modello, dopodiché suddividete la vostra ruota in 10 spicchi di uguale dimensione,(10 colori possono essere utilizzati dai bambini pronti per la scuola materna, per i più piccoli limitatevi ai colori primari) dipingete ogni spicchio con un colore diverso poi prendete le mollette di legno che colorerete degli stessi colori della vostra ruota.
COME SI GIOCA?
Il gioco è molto semplice, bisogna abbinare la molletta colorata allo spicchio dello stesso colore, ricordate di verbalizzare il nome dei colori. Mostratelo in modo semplice e chiaro, poi lasciate il vostro bambino libero di sperimentare.

Un'altro gioco utilizzato da noi è il  BARATTOLO DEI COLORI, anche questo potrete realizzarlo a casa; si preparano dei contenitori ( ad esempio ricavati dalle bottiglie di plastica) ciascuno con un etichetta di colore diverso. Recuperate un cesto  di materiale colorato (mollette, palline), il vostro piccolo dovrà mettere questi oggetti nel contenitore con il colore corrispondente. Ricordate di mostrarlo la prima volta, nominando i colori ad alta voce e poi lasciate i piccoli a fare da soli.

Ci sono molti giochi che si possono creare con i colori, ricordate sempre di partecipare e condividere la crescita del vostro bambino lasciandolo libero di sperimentare la sua strada, mettendogli a disposizione ciò che ha bisogno.
BUON LAVORO.

Nessun commento:

Posta un commento