Quello che noi Tate facciamo tutti i giorni prima di iniziare a lavorarecon i nostri piccoli alunni: il CALENDARIO.
Il nostro calendario fa parte delle Routine del Nido, non possiamo assolutamente mancare all'appuntamento. Nel mondo dei piccoli le routine rappresentano elementi di organizzazione e orientamento. Al Dolce Miele il calendario scandisce il tempo, sta a significare che siamo arrivati tutti, si chiudono le porte e dopo aver recitato le poesie, con cui impariamo i giorni della settimana, le stagioni, i cambiamenti del tempo e anche a contare, si iniziano le varie attività.
Qui sotto troverete la Poesia da noi utilizzata per imparare i giorni della settimana, da ripetersi ogni giorno. Un allenamento efficace per stimolare il linguaggio, le capacità cognitive e di memorizzazione.
Il nostro calendario continua con le stagioni, guardare fuori dalla finestra aiuta i bimbi ad osservare, scoprire ed apprezzare l'ambiente che li circonda, insegna anche a vedere la Natura come ricchezza e bellezza e a saperla rispettare.
Per voi la nostra filastrocca che vi può accompagnare in questi sgoccioli di inverno, ancora pochi giorni per ripeterla, a noi ha tenuto compagnia durante tutta la stagione tra giochi e scoperte nuove:
"ecco l'inverno che fa l'occhiolino,
il sole scalda un poco al mattino,
e quando la neve scende giù fa freddo
e copriti di più.
Un caldo cappottino,
con sciarpa e cappellino,
due begli stivaloni e due morbidi guantoni
tutto questo è meglio indossare per il rigido inverno affrontare!"
Nessun commento:
Posta un commento