mercoledì 21 settembre 2016

MAMMA! QUANDO VAI VIA, 
SALUTAMI!
Vi è mai capitato di accompagnare vostro figlio all'asilo e di andare via di nascosto senza salutarlo per evitare di farlo piangere?
Cosa provano veramente i bambini?
Durante la giornata il bambino fa milioni di nuove esperienze ma per viverle al meglio ha bisogno di sapere che la mamma ed il papà, anche se non presenti fisicamente in quel momento, sono sempre accanto a lui! Come vi sentireste se vostro figlio fosse seduto vicino a voi e un attimo dopo, improvvisamente, non lo vedeste più?

Tra gli 8 e i 12 mesi di vita il bambino non ha ancora raggiunto la cosiddetta “costanza dell’oggetto”. Quando un oggetto, o una persona, non sono visibili, per lui è come se non esistessero più. La "permanenza dell'oggetto" è una consapevolezza che il bambino raggiunge giorno per giorno, sperimentando continuamente questa presenza/assenza delle persone e degli oggetti.
QUALCHE PICCOLA REGOLA!
1) Salutate SEMPRE il vostro bambino mostrandovi serene e sorridenti! Se voi siete tranquille, lui sarà tranquillo e capirà che va tutto bene e che l'asilo è un posto bello e piacevole!
2) Non siate titubanti ma decise. Salutate il vostro piccolo con un bel bacio e andate via.
3) Se piangerà, non fatevi prendere dal panico! Non è una cosa facile, ma piano piano lui imparerà a capire che non lo state "abbandonando" e che presto tornerete a prenderlo!
Potete usare frasi tipo: " La mamma va a lavoro e poi torna a prenderti per stare con te!".
Ed è proprio per questo motivo che il vostro saluto è fondamentale per lui. Deve imparare a capire attraverso l'esperienza che la MAMMA TORNA SEMPRE!
Le Tate del Dolce Miele sono pronte e preparate ad aiutare Mamme e Bambini in questo momento cosi particolare.

Nessun commento:

Posta un commento