martedì 20 settembre 2016


Andiamo a travasar!


È tempo di metterci al lavoro! Le mamme che hanno bambini piccoli che frequentano il nido si domandano spesso cosa facciano lì i loro figli, come occupino le loro giornate e quali attività svolgano. 

Le tate del Dolce Miele sono subito pronte a rispondere:al nido si fanno tanti giochi divertenti e istruttivi per bambini piccoli…come il gioco dei travasi.
Giocando i  travasi i bambini allenano la motricità fine, ovvero la competenza relativa ai movimenti della mano e del polso. Inoltre, compiono le loro prime esperienze sulla qualità degli oggetti (consistenza, volume, peso, rapporti di grandezze...) e osservano come i materiali si comportano se messi in relazione. 
Queste attività consentono ai più piccoli di abituarsi spontaneamente, senza costrizioni, alle situazioni pratiche della vita, come mangiare, versarsi da bere, perfezionando il controllo del movimento attraverso la sua ripetizione.
Quando i bambini giocano con interesse, amano rifare più e più volte la stessa azione o attività. La volontà di ripetere, presente nei bambini piccoli, deve essere incoraggiata e non ostacolata: stanno allenando la loro coordinazione e il movimento!
Ecco allora che anche al nido Dolce Miele, tate e bimbi si sono messi subito all’opera. Le tate hanno predisposto l'ambiente di gioco e preparato uno spazio attrezzato; i piccoli si sono  armati di bicchierini, tazzine, pentoline, imbuti, palette, cucchiai e contenitori vari in cui versare e rovesciare la farina gialla! I bimbi hanno dato libero sfogo alla fantasia e alla creatività, divertendosi a mettere farina ovunque (non solo nei contenitori, ma anche sulle testoline degli amichetti!),  mentre le tate si sono limitate a vegliare e intervenire  in caso di necessità.
È stato molto divertente…e non solo per i più piccoli!






Nessun commento:

Posta un commento