venerdì 29 aprile 2016

W LA PIZZA

Il concetto di laboratorio al Nido è inteso come spazio funzionale e di esperienza affettivamente, sensorialmente e cognitivamente stimolante. Il Laboratorio ha lo scopo di favorire il passaggio dal sapere al saper-fare, sviluppando le competenze di ciascuno nella sua unicità.
Il laboratorio BABY- CHEF vuole avvicinare i piccoli agli alimenti,  con un approccio naturalistico di osservazione e attraverso un esperienza concreta e creativa di preparazione del cibo.
la scorsa settimana, il nostro Laboratorio ha previsto la preparazione della pizza. Chi non ama la pizza!?! Noi al Dolce Miele la adoriamo e spesso ci concediamo la preparazione di questa prelibatezza.
La ricetta della pizza del Dolce Miele sarebbe segreta, ma per voi facciamo un'eccezione.


Per la pasta: gr 500 di farina - gr 25 lievito di birra - gr 15 di sale - dl 1 olio di oliva - gr 300 di acqua tiepida

Per la guarnitura: gr 250 mozzarella per pizza - gr 150 polpa o salsa di pomodoro - origano

... e ora bambini mani in pasta!

Primo: si osserva la preparazione dell'impasto da parte delle Tate, dopo di che ogni bambino può manipolare la sua "pallina", rimpastandola a piacere, affondando per bene le manine nella pasta fino a darle la classica forma rotonda.


Seconda operazione: stendere il pomodoro ed infine guarnire con la mozzarella. Ops, qualche pezzo finisce sempre in bocca! Tra un assaggio e l'altro alla fine abbiamo le nostre pizzette pronte per essere infornate.



Ci si lava le manine, si aiuta a mettere in ordine il salone e DRIIIIINNNN il forno ci avvisa che è pronto.
Oggi le forchette sono abolite, si mangia con le mani e ognuno gusta la pizza realizzata con le sue mani. Le Tate confermano, sono squisite!

Nessun commento:

Posta un commento