giovedì 14 aprile 2016

ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI

Finalmente è primavera! Con essa si risveglia la Natura e si risvegliano anche il Corpo e lo Spirito.
Le Tate hanno programmato, per questa parte dell'anno, il tema della scoperta delle Emozioni.
Come fiori che sbocciano nei prati, i bimbi del Dolce Miele fanno fiorire i loro sentimenti, imparando a riconoscere le sensazioni, la mimica facciale ad esse connesse e come si esprimono i sentimenti.
Le attività si differenziano in base all'età dei bambini. I grandi (2 anni), che stanno affrontando il cammino di preparazione alla Scuola Materna, lavorano su schede illustranti visi con le diverse espressioni (felicità, tristezza, rabbia ecc..), le colorano con le tecniche pittoriche a loro conosciute (pennarelli, pastelli, tempere), successivamente le Tate ritaglieranno i visi e creeranno simpatiche maschere usate poi nei diversi giochi strutturati.




I bambini vengono anche lasciati liberi di usare le maschere nel gioco spontaneo e all'esclamazione di M. 3 anni, "ma l'A. mi ha rubato la faccia che ride!" le Tate sono contente di essere sulla strada giusta per il raggiungimento dei loro obiettivi.


Per i bimbi più piccoli (1 anno) l'attività si incentra sulla lettura di libri (es. LE EMOZIONI, Collana Paroline) e sulla creazione di giochi ad hoc, come per esempio seduti tutti in cerchio, la Tata in mezzo, esorta i piccoli ad imitarla nelle diverse espressioni e mimiche facciali.
Infine ultima sessione lavorativa prevede la suddivisione dei bambini in piccoli gruppi misti (1 e 2 anni) e attraverso la visione di riviste e giornali si invitano i piccoli alunni a riconoscere le emozioni a loro note.
Ora basta, non c'è più tempo per le parole dobbiamo correre a lavorare!A presto.

Nessun commento:

Posta un commento