martedì 31 maggio 2016

PROGETTO CONTINUITA'

Questo post lo abbiamo scritto con il cuore. Arriva quel momento in cui i nostri piccoli sono pronti per lasciare il Nido. Noi Tate abbiamo compiuto la nostra missione, ora si apriranno per loro le porte della Scuola Materna e mano nella mano li accompagneremo in questo piccolo grande passo.
E' questa l'essenza del progetto continuità, garantire un filo di armonia con la Scuola Materna, ciò nasce dalla nostra collaborazione, più che assodata, con le Maestre della Scuola dell'Infanzia di Fontaneto, che ci accolgo in una mattinata permettendo  ai piccoli di conoscere gli ambienti e i loro compagni futuri.
Insieme ai bimbi, portiamo le nostre relazioni, elaborate sulla base delle osservazioni con il metodo di Kuno-Beller, che garantiscono alla Maestre un quadro di ogni bambino, sia dal punto di vista delle autonomie funzionali che sotto l'aspetto socio emotivo. Attraverso di esse forniamo una descrizione completa dei nostri piccoli ,del loro percorso al Nido, con i punti di forza e le debolezze, le Maestre così possono affrontare il loro inserimento con le risorse e il metodo giusto.
Questo è un momento carico di emotività anche per noi, accompagniamo i nostri piccoli nel diventare grandi, pronti per iniziare un nuovo percorso, con la speranza di avergli fornito tutti gli strumenti necessari per affrontare la Scuola con la sicurezza, la forza e la fiducia.
La Scuola Materna è sicuramente un ambiente diverso, più grande e dispersivo rispetto all'intimità e all'accoglienza famigliare del Nido, i bimbi devono investire maggiori energie di adattamento, ma siamo sicure che i bimbi del Dolce Miele sono formati e pronti per questa avventura, hanno un bagaglio ricco di risorse che li aiuterà giorno dopo giorno.


Nessun commento:

Posta un commento